Salta al contenuto

Giovedì 23 Marzo 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Contenuti principali

Prenotazione online sala per matrimoni e unioni civili

Servizio di prenotazione online delle sale del Palazzo Civico di Via Roma e del Palazzo della Municipalità di Pirri, per la celebrazione dei matrimoni e unioni civili.
Servizi disponibili
  • Prenotazione sala
Per i link non attivi effettuare l'accesso con le proprie credenziali nel box -Accedi ai servizi -
Rightbar

Accesso ai servizi

Se non sei un utente registrato
Effettua una nuova registrazione
Dettagli

Descrizione del servizio

I matrimoni e le unioni civili sono celebrati presso il Palazzo Civico di Via Roma e il Palazzo della Municipalità di Pirri.

Come si accede al servizio
La prenotazione delle sale per la celebrazione del matrimonio e unioni civili si può effettuare solo tramite il servizio online del portale del Comune di Cagliari. Per usufruire del servizio è necessario essere un utente registrato con profilo basso. Entrambi i richiedenti devono effettuare la registrazione al portale.
In caso d'impossibilità ad usufruire del collegamento web la  prenotazione potrà essere effettuata con l’ausilio dell’ufficio di Stato Civile (Ufficio matrimoni e unioni civili),  negli orari di apertura al pubblico:    
  • Ufficio Stato Civile Palazzo Civico di Piazza De Gasperi 2 - 9.00-12.30 dal lunedì al venerdì / 15.30 alle 17.30 lunedì e giovedì
  • Ufficio Stato Civile Municipalità di Pirri in via Riva Villasanta n. 35 - 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì / 15.30-17.30 martedì e giovedì

Giorni e orari
La scelta delle sale e degli orari di celebrazione può essere effettuata entro i 10 giorni che precedono la data del matrimonio o dell'unione civile.

Il matrimonio deve essere preceduto dall'atto di pubblicazione. Chi intende sposarsi deve contattare con congruo anticipo l'ufficio per le pratiche necessarie, tenendo presente che il matrimonio dovrà avvenire entro 180 giorni, passati i quali la pubblicazione perde la validità. I nubendi che effettuano le pubblicazioni in altro Comune, matrimoni per delega, devono recarsi, muniti di delega, all'ufficio di Stato Civile, entro 5 giorni dalla celebrazione per consentire all'ufficio di provvedere all'espletamento degli adempimenti connessi.

Le pubblicazioni devono essere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni. Dal primo gennaio 2011 le pubblicazioni di matrimonio sono consultabili sull'Albo Pretorio on line del Comune. In caso di matrimonio religioso i futuri sposi devono produrre la richiesta di pubblicazioni del Parroco, o del Ministro di Culto.

L'avvenuta prenotazione decadrà in caso di mancato assolvimento degli obblighi previsti per legge in materia di pubblicazioni.

L'unione civile deve essere preceduta  da una richiesta di costituzione, presentata all'ufficiale di stato civile che redige apposito verbale nel quale viene fissata la data per la dichiarazione costitutiva che si terrà presso la sala richiesta.

E' possibile effettuare la cancellazione entro 10 giorni dalla celebrazione del matrimonio o dell'unione civile.

I matrimoni e le unioni civili si celebrano nei seguenti giorni:
  • dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 con un intervallo di mezz'ora
  • giovedì e sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 con un intervallo di mezz'ora

 Per particolari esigenze, salvo impedimenti di natura organizzativa, il sindaco può autorizzare la celebrazione al di fuori dei giorni previsti; la domanda dovrà pervenire almeno 60 giorni prima della data fissata.

I matrimoni e le unioni civili non si celebrano nei seguenti giorni: 1 e 6 gennaio; il sabato precedente la Pasqua, il giorno di Pasqua ed il lunedì seguente; 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno; 15 agosto; 30 ottobre; 1 novembre; 8-24-25-26-31 dicembre.

Utilizzo delle Sale
I richiedenti possono addobbare le sala con fiori senza apportare variazioni permanenti alla disposizione della stessa. A cerimonia conclusa gli addobbi dovranno essere prontamente rimossi.
Durante la celebrazione è consentita la presenza di fotografi e musicisti. E' vietato il lancio del riso o altri materiali sia all'interno che nelle aree esterne.

Contributo per la celebrazione
Cittadini di cui almeno uno iscritto nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cagliari:
  • fuori orario di servizio in giorni feriali euro 70,00
  • fuori orario di servizio in giorni prefestivi -sabato mattina- euro 100,00
  • sabato pomeriggio euro 250,00
  • altre giornate al di fuori della previsione regolamentare euro 350,00

Cittadini italiani, comunitari e stranieri non iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cagliari:
  • durante l'orario di servizio euro 180,00
  • fuori orario di servizio in giorni feriali euro 200,00
  • fuori orario di servizio in giorni prefestivi -sabato mattina- euro 220,00
  • sabato pomeriggio euro 250,00
  • altre giornate al di fuori della previsione regolamentare euro 350,00
Come e quando pagare
I richiedenti dovranno effettuare tassativamente il pagamento della tariffa entro il 15esimo giorno antecedente la data dell'evento e faranno pervenire nello stesso termine all'ufficio di Stato Civile competente, preferibilmente alla casella di posta elettronica matrimoni@comune.cagliari.it, copia della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il versamento si può effettuare con le seguenti modalità:
  • conto corrente postale n. 213090 intestato al Comune di Cagliari
  • conto corrente bancario - coordinate bancarie nazionali ed internazionali
  • codice IBAN: IT82Y0101504800000070188729 - codice BIC:  BPMOIT22

Causale del versamento: contributo per la celebrazione del matrimonio/unione civile.

Qualora i servizi richiesti non venissero prestati per causa imputabile al Comune di Cagliari, si provvederà alla restituzione totale o parziale delle somme corrisposte. Non vi sarà invece alcun rimborso in caso di mancata prestazione dei servizi imputabile ai richiedenti. Per l'eventuale rimborso delle somme versate dovrà essere inoltrata istanza all'Ufficio di Stato Civile, Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2.


Per ulteriori informazioni

Telefono +39 070 6778684 - 6778402 - 6778412 - 6778596 - Fax 070 6778549  - e-Mail matrimoni@comune.cagliari.it