Salta al contenuto

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Contenuti principali

Pagamenti on line con carta di credito

Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono effettuare le operazioni di pagamento on line a favore dei diversi servizi comunali, utilizzando la propria carta di credito ed un computer connesso ad Internet.
Rightbar

Accesso ai servizi

Se non sei un utente registrato
Effettua una nuova registrazione
Dettagli

Descrizione del servizio

Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono effettuare le operazioni di pagamento on line a favore dei diversi Servizi comunali, utilizzando la propria carta di credito ed un computer connesso ad Internet.

Non è necessario essere utenti registrati sul portale.

Le operazioni di pagamento on line vengono effettuate attraverso un sistema sicuro di POS virtuale gestito dal Banco di Sardegna, attuale Tesoriere del Comune.

Si possono utilizzare carte di credito dei circuiti VISA e MasterCard

A pagamento effettuato viene recapitata, nella casella di posta elettronica indicata dall'utente durante le operazioni di pagamento, una ricevuta di attestazione dell'avvenuta operazione: è importante conservare tale ricevuta in quanto essa fa fede in tutti i casi in cui occorrerà dimostrare l'avvenuto pagamento.

Alla somma da pagare viene aggiunta una commissione di euro 1,50 per importi fino a 100,00 euro; per importi uguali o superiori a 100,01 euro detta commissione è pari al 1,5 percento del totale.

Le operazioni di pagamento on line si articolano nelle seguenti fasi:

Fase 1
La prima fase consente l'identificazione del Contribuente/Utente; in tale fase occorre inserire: Codice Fiscale, Cognome  e Nome;

Fase 2
Verrà quindi mostrata la pagina denominata  [ Menu pagamenti ] nella quale occorrerà selezionare la voce [ Altri pagamenti ] per raggiungere il [ Menu servizi ]

Fase 3
Dal [ Menu servizi ] si deve selezionare il link Pagamenti Spontanei per poter visualizzare l'elenco delle diverse unità organizzative comunali (Servizi o Uffici) alle quali andranno riferite le diverse tipologie di pagamento previste dal sistema; da tale pagina occorrerà selezionare uno di questo collegamenti per accedere alla fase successiva:
  • UFFICIO MESSI  (rimborso diritti di notifica, diritti di segreteria diversi, rimborso spese di notifica);
  • PARCHI, VERDE E GESTIONE FAUNISTICA - contributo per l'affido a distanza di un cane del canile comunale, acquisto legna da ardere, fitti e canoni di concessone edifici comunali adibiti a punti di ristoro e di altre attività all'interno di parchi ed aree verdi cittadine;
  • BIBLIOTECHE - prestito interbibliotecario; proventi da fotocopie, stampe e scansioni; corrispettivo diritti di pubblicazione; canone utilizzo sala Search.
  • EDILIZIA PRIVATA  oneri di cui al decreto del presidente della repubblica n.380/2001, oneri concessori, versamento del corrispettivo monetario, di cui agli articoli 12 e 16 delle norme tecniche di attuazione del regolamento edilizio;
  • EDILIZIA PRIVATA UFFICIO V - recupero spese di riproduzione di copie e diritti di ricerca e visura, versamento dei diritti di segreteria;
  • MERCATI - quote energia refrigerante, quote ghiaccio, quote energia elettrica;
  • IGIENE DEL SUOLO - spurgo pozzi neri;
  • PIANIFICAZIONE TERRITORIO - diritti di segreteria - certificato idoneità alloggiativa;
  • POLIZIA MUNICIPALE - sanzioni per infrazioni al codice della strada, recupero spese per rilascio copia atti di sinistri stradali;
  • ISTRUZIONE - contributo parziale spese trasporto servizio scuolabus; compartecipazione rette asili nido servizio sezione primavera; bolli su compartecipazione rette asili nido; compartecipazione rette asili nido; bolli su compartecipazione rette asili nido servizio.
  • SERVIZI SOCIALI AREA ANZIANI - compartecipazione servizio di assistenza domiciliare per le persone anziane, compartecipazione al servizio residenziale piccola casa di san vincenzo, casa di riposo - retta ricovero;
  • SERVIZI SOCIALI AREA HANDICAP - compartecipazione servizio assistenza domiciliare disabili, compartecipazione assistenza domiciliare sofferenti mentali, bolli su quote compartecipazione servizio assistenza domiciliare disabili, bolli su compartecipazione per ricovero con specifico finanziamento r.a.s.,compartecipazione per ricovero con specifico finanziamento r.a.s.,compartecipazione ricovero in struttura residenziale;
  • SERVIZI SOCIALI CASA DI RIPOSO - palestra casa di riposo;
  • SERVIZIO ECONOMATO - tariffe per la custodia di oggetti rinvenuti;
  • SERVIZIO PATRIMONIO - risarcimento danni immobili, sovracanone demaniale, fitto appartamento proprieta' privata - quota parte;
  • UFFICIO SPORT - noleggio transenne, canone utilizzo delle palestre scolastiche comunali;
  • STATISTICA - tariffe per utilizzo locali ex-distilleria pirri;
  • UFFICIO CONCORSI - partecipazione concorso;
  • UFFICIO CONTRATTI - diritti di rogito;
  • UFFICIO MUSEI - proventi dai musei civici;
  • ALTRI UFFICI - depositi cauzionali diversi recupero spese di riproduzione di copie e diritti di ricerca e visura;
  • UFFICIO STATO CIVILE - contributo per la celebrazione del matrimonio civile;
  • MOBILITA', VIARIE E RETI - deposito cauzionale taglio stradale -  rilascio duplicato contrassegno parcheggio invalidi - diritti per sopralluoghi, diritti di superficie, indennita' per maggior usura strada, adempimenti tecnici per sopralluogo, servizio viabilità e mobilità - passi carrai, autorizzazione z.t.l.;
  • UFFICIO CIMITERI - servizi e diritti cimiteriali.

Fase 4
Una volta visualizzata la pagina web specifica, occorrerà operare come segue:
  • selezionare l'Ente  COMUNE DI CAGLIARI  tramite il menu [ Selezione Ente ];
  • inserire i dati richiesti relativi al Contribuente/utente (nel caso di omissione di campi obbligatori questi verranno segnalati con un asterisco);
  • inserire gli estremi del Domicilio fiscale  (nel caso di omissione di campi obbligatori questi verranno segnalati con un asterisco);
  • cliccare sul tasto [ Esegui ].

Fase 5
Si verrà trasferiti alla pagina di [ Pagamento ] che mostrerà una prima sezione con i dati del Servizio/ufficio comunale destinatario del pagamento, una seconda sezione che visualizzerà i dati precedentemente inseriti dall'utente/intestatario e una terza sezione in cui andranno riportati i dati del pagamento stesso (nel caso di omissione di campi obbligatori questi verranno segnalati con un asterisco):
  • importo
  • data scadenza
  • causale (da utilizzare per indicare, ad esempio, il nominativo dell'utente beneficiario del servizio o altre informazioni utili all'identificazione del motivo per cui viene effettuato il pagamento)
  • riferimenti: - causale (precompilata) - causale 1 e  causale 2 (da utilizzare per indicare, ad esempio, il nominativo dell'utente beneficiario del servizio o altre informazioni utili all'identificazione del motivo per cui viene effettuato il pagamento) - periodo di riferimento - numero verbale (visualizzato nel modulo specifico per il pagamento multe)
cliccare sul tasto [ Esegui ] (in caso di omissione di un campo obbligatorio verrà visualizzato un messaggio che segnalerà la mancata valorizzazione di detto campo).

Nel caso in cui i dati inseriti siano completi verranno visualizzate le ulteriori sezioni:
  • Spese del Pagamento: visualizza l'importo da versare per il pagamento richiesto
  • Quietanza elettronica: indicare la casella email cui verrà inviata la quietanza elettronica
  • Modalità di pagamento:  indica anche l'importo della commissione per il pagamento con carta di credito
  • Totale da pagare
Fase 6
Cliccando sul tasto [ Esegui ] si verrà indirizzati verso la pagina di [ e-commerce sicuro ], nella quale verrà visualizzato il totale da pagare e in cui si dovranno inserire i dati relativi alla carta di credito che si intende utilizzare.

Dopo aver selezionato la voce [ Accetto ] si darà avvio alla transazione di pagamento cliccando sul tasto [ Paga ].