Salta al contenuto

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Contenuti principali

Albo Pretorio Online

L'Albo Pretorio è la sezione dedicata alla consultazione degli atti amministrativi per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.
Rightbar

Accesso ai servizi

Se non sei un utente registrato
Effettua una nuova registrazione
Dettagli

Descrizione

L'Albo Pretorio online è la sezione dedicata alla consultazione degli atti amministrativi per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.

L'attività dell'Albo consiste nella pubblicazione di tutti quegli atti sui quali viene apposto il referto di pubblicazione, ossia:
- deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione;
- avvisi di deposito alla cassa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali;
- provvedimneti tipo piani urbanistici, del commercio, del traffico, ecc.;
- particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome e le pubblicazioni di matrimonio.

La tenuta dell'Albo viene curata dal personale incaricato con nomina di Messo/pubblicatore che provvede a garantire la pubblicazione degli atti entro le scadenze previste e vigila sulla regolare tenuta dell'Albo.

I documenti da pubblicare sono anche registrati nel protocollo generale. La durata delle pubblicazioni degli atti non è stabilità da una norma generale, ma è disciplinata da singole leggi ovvero dagli statuti e dai regolamenti vigenti presso ogni ente locale ed è  generalmente di 15 giorni consecutivi.
Per alcuni atti, poi, il legislatore è intervenuto per determinarne la speciale durata, come ad esempio:
- bandi di gara e bandi dei pubblici concorsi (giorni superiore a 15);
- statuto dell'Ente (30 giorni);
- deliberazioni dirigenziali, comunali e provinciali (15 giorni);
- atto di matrimonio (8 giorni)

Tutti i documenti, compresi quelli firmati digitalmente, sono disponibili in formato -PDF-  vedi (Copia in formato PDF) nel dettaglio atto.

Gli atti firmati  digitalmente hanno valore legale ai sensi del codice dell’amministrazione digitale.

Tutti gli altri documenti sono corrispondenti agli atti originali, ma non hanno valore legale. Possono essere scaricati e utilizzati per usi comuni, mentre le copie conformi agli originali possono essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La richiesta può essere effettuata compilando il modulo online oppure complilando un modulo cartaceo (per questa modalità consulta la pagina Accesso agli atti del Comune).

La manomissione o l'utilizzo indebito dei documenti stampati dall’Albo Pretorio Online potranno essere perseguiti a norma di legge ed il Comune di Cagliari non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall'uso improprio dei documenti pubblicati in questa sezione.

I documenti firmati digitalmente, presenti in questa sezione, hanno estensione .p7m (firma CAdES) .
Per avere indicazioni operative sulla gestione di file con firma digitale, si rimanda alle indicazioni fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale alla pagina -Software di verifica-.