Salta al contenuto

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Contenuti principali

Richesta accesso agli atti tramite l'Ufficio relazioni con il pubblico

Compilazione online del modulo per prendere visione ed eventualmente avere copia dei documenti amministrativi creati o detenuti dal Comune di Cagliari.
Servizi disponibili
  • Richiesta copia di atti online
Per i link non attivi effettuare l'accesso con le proprie credenziali nel box -Accedi ai servizi -
Rightbar

Accesso ai servizi

Se non sei un utente registrato
Effettua una nuova registrazione
Dettagli

Come si esercita il diritto di accesso

Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione ed eventualmente avere copia dei documenti amministrativi creati o detenuti dal Comune di Cagliari da parte di tutti i soggetti, per  esempio: cittadini, imprese e associazioni  che dimostrino di avere un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti richiesti.

La richiesta di accesso deve essere motivata.

Tutti i documenti dell’amministrazione comunale sono  accessibili ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge -articolo 24 della Legge 241/1990- o per effetto di una motivata dichiarazione del Sindaco e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

La motivazione non è richiesta per tutti i documenti, gli atti e le informazioni,  espressamente indicati nel decreto legislativo 33/2013: si tratta di una vastissima gamma di informazioni che attengono all’intero patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni e che devono essere contenuti all’interno della sezione -Amministrazione Trasparente- del portale istituzionale.

La richiesta può essere effettuata compilando il modulo online oppure compilando un modulo cartaceo (per questa modalità consulta la pagina Accesso agli atti del Comune).

Nella domanda è necessario indicare tutti i dati del richiedente. Inoltre bisogna indicare i documenti a cui si desidera accedere in modo che siano chiaramente identificabili, quali: oggetto, numero e data degli atti.

Per l' Edilizia Privata e le Attività produttive e Turismo la richiesta di accesso agli atti si può effettuare compilando esclusivamente i moduli disponibili nella sezione modulista presente nelle rispettive aree tematiche del portale: -Edilizia Privata- e -Attività Produttive e Turismo-

Per ulteriori informazioni visita la pagina Accesso agli atti del Comune.